La Spugna di Fiele

Assorbe e rilascia veleno…

Prepariamoci a festeggiare la Repubblica

leave a comment »

frecce-tricolori-vittoriano

Compie 68 ma è giovanissima, anzi ancora troppo giovane. A differenza degli uomini soggetti all’usura del tempo, è meglio augurarci che la nostra Repubblica rinvigorisca sempre di più col passare degli anni, perché noi italiani stiamo invecchiando vorticosamente.
L’ultimo rapporto ISTAT presentato alla Camera qualche giorno fa ci racconta infatti che sono sparite le culle, l’italiana media all’età di 31 anni, partorisce 1,29 figli,  e se ha un lavoro, è costretta a lasciarlo dopo la nascita del figlio, nel 2012 il fenomeno ha interessato il 22,3% delle madri lavoratrici. Ma c’e chi il lavoro nemmeno ce l’ha, ci sono infatti sul territorio della nostra cara e giovane Repubblica, ben 6,3 milioni di disoccupati, per non parlare della marea di giovani che non riesce a trovare lavoro e lascia l’Italia, nel 2012 sono partiti 26 mila giovani, tra i 15 e i 34 anni, saliamo a quota 100 mila se consideriamo l’ultimo lustro.
Ma come di consueto, il 2 giugno, Festa nazionale della Repubblica, alle ore 10 sfilerà la parata ai Fori imperiali, con 3.584 partecipanti. Quest’anno il tema della festa è la Grande guerra. Aprirà la Brigata Sassari con le divise del 1915, data di fondazione del Corpo, e le musiche del 4 maggio e l’Inno del Piave. Ci saranno poi i fedelissimi Carabinieri con La Fedelissima, che quest’anno festeggiano il bicentenario e indosseranno le divise di 200 anni fa. Tanti mezzi militari dell’epoca e, dulcis in fundo, dopo due anni d’assenza, torneranno a solcare il cielo le frecce tricolori.
Un anticipo della solenne commemorazione ci sarà domani alle ore 15.30, sulla Piazza del Quirinale avrà luogo il cambio solenne della Guardia d’Onore da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo con la Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo.

Written by La Spugna di fiele

31/05/2014 a 18:32

Pubblicato su memoria, nascite

Tagged with , ,

Have you something to say about?