La Spugna di Fiele

Assorbe e rilascia veleno…

Il portale storico di Montecitorio

leave a comment »

È on line a partire da oggi, per concludere le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia la Camera dei deputati, il Portale Storico, nel quale racconta sul web oltre 150 anni di storia parlamentare.
Con questa iniziativa la Camera dei deputati offre su Internet la fruizione integrata di informazioni e documentazione risalente all’arco temporale che va dal 1848 (Prima Legislatura del Regno di Sardegna) fino alla penultima legislatura repubblicana.
L’intero patrimonio informativo, in gran parte inedito, è accessibile attraverso tre canali: i Deputati, gli incarichi ricoperti e la loro attività parlamentare; i Lavori in Assemblea, nelle Commissioni e nelle Giunte; gli Atti e documenti, dai progetti di legge, alle mozioni, dalle interrogazioni agli altri documenti parlamentari.
Cinque percorsi di approfondimento – Legislature, Presidenti, Regolamenti, Montecitorio e Amministrazione – e un’ampia sezione multimediale, alimentata dall’archivio fotografico, dalla collezione di opere d’arte, dalle immagini dei palazzi della Camera, oltre alla cronologia degli eventi politico-istituzionali, nazionali e internazionali, offrono molteplici chiavi di lettura dei contenuti, che possono essere selezionati e consultati attraverso un’intuitiva e innovativa navigazione.
Tutta la documentazione che alimenta il Portale Storico è inoltre disponibile in modalità Open Data su dati.camera, il nuovo sito dedicato alla condivisione e al riuso dei dati della Camera dei deputati.
I dati pubblicati possono essere scaricati e riutilizzati da chiunque in ogni momento: la Camera adotta il modello internazionale di Open Data per aiutare i cittadini a comprendere il funzionamento delle istituzioni pubbliche e favorire la trasparenza.

Annunci

Written by laspugnadifiele

20/12/2011 a 18:18

Have you something to say about?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: