La Spugna di Fiele

Assorbe e rilascia veleno…

Dal tricologo al ‘tricalogo’

leave a comment »

Il giovedì a Montecitorio è diventato ormai consuetudinario l’incontro del capo con i suoi discepoli. Prima che ognuno parta per il lungo week end di relax con il piccolo bagaglio al seguito, Berlusconi vi fa un salto per sondare gli stati d’animo, confortare i suoi sostenitori segregati nell’emiciclo e dispensare consigli. La cura della maggioranza che lo sostiene, sì sa, gli sta troppo a cuore, e di questi tempi non può concedersi distrazioni e superficialità. Così nonostante ieri sia stata una giornata fitta di impegni (c’era da scegliere il Governatore di Bankitalia e da commentare l’uccisione Gheddafi) ha trovato lo stesso il tempo per un saluto e per dispensare consigli, specialmente sul comportamento da tenere durante le ospitate in tv. La possiamo definire una breve lezione di comunicazione politico-mediatica, un uomo di comunicazione conosce bene le regole anche se, come nota Aldo Grasso, almeno una l’ha dimenticata.
Sarebbero tre, soltanto tre semplici regole, chissà, forse per evitare sovraccarichi ai gangli cerebrali dei sui soldatini? Prima regola: non bisogna mai dare del tu a un avversario politico. Seconda:  quando questi parla bisogna scuotere la testa o perlomeno mostrare disinteresse a ciò che dice, e terza, è severamente vietato ridere se in trasmissione c’è un comico che fa battute sui politici, cosa, quest’ultima, molto peggiore del consigliare cure tricologiche a chi perde i capelli…
Comunque la Ministra giovane ha subito egregiamente messo in pratica il ‘tricalogo’. Ieri sera era ospite a Piazzapulita, e mentre parlava la brava Concita – ex direttrice de l’Unità, il quotidiano che oggi ha bucato il notizione su Massimo D’Alema – , scambiandola per un avversario politico, non solo scuoteva la testa ma addirittura si portava le mani al volto disperata, salvo poi affermare di essere finita, perché a suo dire la sua performance non era andata bene. Mah, questi giovani! Sono sempre meno dotati di autostima!

Annunci

Have you something to say about?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: