La Spugna di Fiele

Assorbe e rilascia veleno…

La congiura dei “più uguali”

leave a comment »

Saltato il primo ostacolo, sulla pista ce ne sono altri, la prossima data è fissata il 28 settembre, c’è la sfiducia individuale al ministro Romano. Chissà.
Si è deciso che se un Papa può stare in galera (in questi tempi di perdizione non sarà poi la fine del mondo) un Milanese proprio no, sarebbe di cattivo auspicio! Ma un Romano appena entrato nel governo potrà restarci?
In ogni caso il pericolo è appena scampato e si ritorna a far polemiche. Ma sì dai, ce le possiamo concedere. Mica è la Repubblica italiana ad aver avuto il downgrade (anticipato) da parte di S&P, e soprattutto a causa delle divisioni politiche della maggioranza!
Ecco cosa sussurravano stamattina tra i banchi 

– E chi sarebbe il vile, il traditore, l’umanamente immorale questa volta?
– Ma è semplice no? Il più odiato dagli italiani, la causa di tutti i mali, il coniglio dei ministriGiulio Tremonti.
– Ancora lui! E cos’ha fatto?
– Ha lasciato solo il suo delfino e se n’è volato a Washington per una riunione al Fondo monetario internazionale. Poteva andarci con un volo di stato, addirittura poteva arrivare prima partendo più tardi; avrebbe potuto essere presente sia in Consiglio dei ministri sia in Aula per il voto su Milanese, ma ha preferito prendere un volo di linea.
– Ah, non ha capito proprio un cazzo questo ministro Tremonti, è vero che bisogna fare sacrifici, ma devono farli i comuni cittadini, mica lui che appartiene alla casta dei più uguali!
– Eh, sì. C’hanno messo la faccia tutti su Milanese, tranne lui…
– Intollerabile.
– Infatti! L’affronto al grande capo non è andato giù, è ormai convinto che sia lui il vero ostacolo e dovrà essere sostituito presto.
– Ah Giulio, Giulio. Questa volta l’ha fatta proprio grossa. Non ha ancora capito che può sottrarsi al suo dovere di deputato, non per fare il ministro ma, solo per andare ogni tanto a distrarsi in qualche festino. Ma poi che ci va a fare al Fmi! Io non so manco cos’è, ma sta vicino al Darfur?

Annunci

Have you something to say about?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: