La Spugna di Fiele

Assorbe e rilascia veleno…

Manovra, l’efficienza della politica

leave a comment »

In Italia a causa del bicameralismo perfetto il lawmaking è rallentato, i testi passano da un ramo all’altro: se sono emendati fanno un secondo giro, e poi un terzo, e così via, all’infinito fino a che non sono identici. Quindi il lavoro del Parlamento è lento e farraginoso, e le cronache dell’emiciclo oltrepassano i palazzi solo quando si tratta di “sussurri” o di “grida”, pettegolezzi o scandali, difficile infatti che l’agenda giornalistica coincida con la lentezza e l’inefficacia dell’attività legislativa impigliata nei rivoli delle discussioni, degli emendamenti, dei rinvii, e allora accade che veniamo informati dell’attività dei parlamentari solo quando essa si discosta, e di parecchio, dall’ordinaria routine.
Le riforme stentano a decollare, alcune tribolano anni e anni prima di vedere la luce, e se il Governo ha fretta ricorre ai decreti legge, così i testi normativi volano al Quirinale più spediti, e acquistano il rango di legge da subito anche se non lo sono. Esattamente ciò che è accaduto al Decreto Legge 6 luglio 2011, n. 98, che detta le Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanaziaria, a firma Tremonti-Berlusconi, che però ha anche un primato nella storia dell’Italia repubblicana: sarà convertito in legge entro venerdì 15 luglio, in soli nove giorni.
Come mai si sono chiesti in tanti, d’un tratto tanta coesione. Significa che stavamo veramente per essere travolti dalla crisi finanziaria e che la tempesta perfetta, paventata dopo il venerdì nero, stava per succedere? Oppure, molto semplicemente, significa che se la politica vuole fare i fatti, anziché soltando chiacchere, ne è capace?
Fatto sta che ciò ha dimostrato che si può governare efficientemente anche conservando la forma di governo parlamentare. Il Parlamento ha dato prova di poter lavorare, e bene, nell’interesse del paese, perché quando qualcosa viene fatta per il bene comune, e non per una persona in particolare, è proprio difficile mettersi di traverso.

Annunci

Written by laspugnadifiele

13/07/2011 a 22:00

Have you something to say about?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: