La Spugna di Fiele

Assorbe e rilascia veleno…

Nostalgici della diligenza

leave a comment »

Il testo del decreto della manovra di stabilizzazione dei conti pubblici non è stato ancora inviato al Colle, lo comunica il Quirinale in una nota. È stato licenziato il 30 giungo, avrà trovato traffico lungo Via del Corso…
E quante polemiche alla vigilia della sua presentazione al Consiglio dei Ministri: il super ministro dell’Economia e delle Finanze voleva dargli un valore etico prima che econonico e però siccome ha scatenato le reazioni equanimi della casta ha dovuto far marcia indietro, ne è uscito un testo annacquato giudicato inefficace dalla stessa conpagine governativa. Ci sono state accuse di schizzofrenia, e (questa giunta direttamente dal Premier) addirittura di aver tenuto nascosti i conti. Per non parlare poi delle accuse dei giornalisti di area vicina al centrodestra. Significativa quella di Belpietro che ha scritto che per tassare i SUV non bisognava aspettare certo Tremonti. Poi le polemiche della minaccia a Telecom Italia Media di liberalizzare la rete per le telecomunicazioni se Santoro avesse concluso la trattativa con La7. Insomma, la famosa bozza Tremonti, della quale sono state redatte diverse versioni, è un mistero sempre più fitto. Il Presidente del Senato ha poi fatto sapere che, all’arrivo in quel ramo del Parlamento, il testo potrà essere migliorato, magari di concerto con le opposizioni. Mah!
E pensare che avevano mandato in pensione la legge finanziaria per semplificare le procedure della manovra economica e adeguarle ai tempi dell’UE, e soprattuto per avitare i famosi assalti alla diligenza di questo o di quell’altro portatore d’interesse, ma a quanto pare stiamo peggio di prima.
Intanto gli stipendi medi alla Casa Bianca si sono già adeguati ai tempi della crisi, mentre nel Belpaese i provvedimenti più radicali di tagli alle spese vedranno la luce quando la maggiornaza di Governo, molto probabilmente, sarà diversa.
Eh sì, ha proprio ragione il Premier quando si lamenta di non avere abbastanza potere, al massimo può usare la moral suasion.

Annunci

Have you something to say about?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: