La Spugna di Fiele

Assorbe e rilascia veleno…

L’exploit dell’Idv

leave a comment »

Il Corsera riporta che è stato il Cavaliere ad avvicinarsi a lui, mentre parlava al telefono seduto sulla prima fila degli scranni di Montecitorio, Il Foglio invece sostiene che sia stato il leader dell’Italia dei Valori ad avvicinarsi al Premier.
Chi abbia fatto il primo passo poco importa. La novità è che Antonio Di Pietro e Silvio Berlusconi si sono parlati, prima di ieri erano acerrimi nemici, l’uno non ascoltava mai i discorsi di Tonino uscendo prima che lui cominciasse, l’altro è sempre stato il maggiore oppositore del primo. D’improvviso il ghiaccio si è sciolto. Secondo quanto dichiarato nell’intervista a il manifesto si è trattato di “Uno scambio di battute”. “Giusto il tentativo di infastidire Bersani, da parte del Premier che ha sempre giocato a scegliersi l’avversario più utile alle sue polemiche”. Resta il fatto, scrive Folli, che: “Il nuovo Di Pietro adesso piace più a Berlusconi”. E a quanto pare i sentimenti sono reciproci, perché l’ex magistrato “Vuole in primo luogo contare di più perché ritiene – non a torto – di aver interpretato il paese referendario meglio di altri. Osserva perciò con sospetto la tendenza di Bersani a discutere e magari litigare quasi in esclusiva con Vendola, considerando l’Idv già acquisita all’alleanza (e in forme marginali). Poi è molto diffidente verso i segnali che s’incrociano fra Lega e centrosinistra a proposito della legge elettorale. Dunque, obiettivo numero uno: obbligare Bersani a negoziare con lui. Obiettivo numero due, sottinteso: negare allo stesso Bersani il lasciapassare per emergere fra qualche tempo come il candidato premier del centrosinistra”.
Già in passato, anche recentemente uomini dell’Idv hanno dato una mano consistente al Premier facendolo restare ben saldo al suo posto, siamo proprio sicuri che il riavvicinamento palesi una pura tattica politica? 

Annunci

Written by laspugnadifiele

23/06/2011 a 08:48

Have you something to say about?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: