La Spugna di Fiele

Assorbe e rilascia veleno…

Le false premesse

leave a comment »

Ogni volta che Berlusconi parla all’Aula parlamentare bisogna predisporre la mente come se ci si stesse accingendo alla visione di un bel fantasy d’autore, quel genere cinematografico che richiede sforzi di sospensione dell’incredulità oltremisura. I suoi discorsi si basano sempre sulla finzione, lui finge di parlare come un capo di Governo eletto direttamente dal popolo. Sostiene di aver fatto, e di voler continuare a fare tante cose buone per questo Paese. Continua a ritenere di avere ereditato un Paese pieno di zavorre, dall’enormità del debito pubblico all’arretratezza infrastrutturale, passando dalla lentezza del sistema giudiziario, alla pletorica e inefficiente amministrazione pubblica. Dimentica sempre più spesso di essere alla guida del Governo da quasi quindici anni, – sebbene con brevi parentesi dell’altra parte politica, che potremmo definire più sinistrata che di centrosinistra – senza essere riuscito a risolvere uno, che sia uno, dei problemi che ostacolano la crescita dell’Italia.
I parlamentari che sono transitati dall’opposizione alla maggioranza lo hanno fatto per adeguarsi alla volontà della maggioranza degli elettori, i cronisti, che riportano notizie di una maggioranza di Governo in crisi e rivelano dissapori e divergenze tra le diverse componenti, sbagliano. Chissà se ora che l’attenzione si è spostata sugli applausi, sarà contento.
Comunque, partendo da queste premesse prese dal mondo parallelo in cui egli si ostina a vivere è facile, troppo facile, pontificare sul futuro della Legislatura.

Annunci

Written by laspugnadifiele

21/06/2011 a 17:44

Have you something to say about?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: