La Spugna di Fiele

Assorbe e rilascia veleno…

L’angoscia del politico

leave a comment »

Si tratta di uno scherzo? Chissà, fatto sta che c’è chi afferma che l’angoscia e le paure legate al periodo di crisi che stiamo attraversando, visto dagli occhi della politica, non scaturiscono dalle difficoltà economiche delle famiglie, né dalla crisi finanziaria mondiale, cose queste da comuni mortali, ma da una serie di domande senza risposta, del tipo: Mi ricandideranno in lista? Se affonda la nave, sarò rieletto? Avrò ancora un ruolo?
Il deputato del Pdl, Carlo Ciccioli, medico psichiatra di professione, ne fa una patologia a sé (auguriamoci che non generi nuove rivendicazioni previdenziali) e la chiama l’angoscia del politico.
“Il cambiamento porta con sé una crisi di equilibrio, anche psicologica. C’è chi diventa aggressivo, chi si chiude in sé, chi prende decisioni impulsive controproducenti”. “Essa porta con sé anche degli aspetti positivi”, e per fortuna, è proprio il caso di dire! “Di solito, proprio nei periodi di maggior incertezza e transizione escono fuori nuovi leader”.
“L’angoscia del politico – assicura Ciccioli – prende tutti. I parlamentari più anziani, perché temono di essere messi definitivamente da parte. I giovani che non hanno avuto il tempo di consolidare il potere acquisito, quelli che hanno fatto successo per un’occasione particolare che viene improvvisamente a mancare” (non si è riusciti a diventare viceministro o sottosegretario?)
“Per uscirne sarebbe necessario innanzitutto mantenere la serenità e mettere da parte l’emotività, perché l’ansia di prestazione (non solo quando di fa il bunga bunga?) fa solo danni, in ogni campo (infatti). In secondo luogo, occorre pensare che da un ciclo di transizione si può uscire anche rilanciati a livelli più forti (al Quirinale?) E sono proprio questi cicli a creare nuovi leader (è tempo di tirare i remi in barca?). E paradossalmente non si tratta di persone furbe, ma capaci di interpretare ed esprimere le emozioni più intime della gente”.
Talvolta non ci sono proprio limiti alla decenza!

Annunci

Written by laspugnadifiele

19/06/2011 a 16:11

Pubblicato su partiti

Tagged with , ,

Have you something to say about?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: