La Spugna di Fiele

Assorbe e rilascia veleno…

La grande ossessione

leave a comment »

Il siparietto inscenato ieri al G8 francese avrà meravigliato tanti italiani che non avrebbero mai immaginato che il nostro Premier potesse arrivare a tanto, sebbene abbia tirato giù la maschera scherzosa del simpaticone che pur di tenere allegra la compagnia racconta barzellette e si lascia andare a gesti o battute inconsunte, resta comunque ridicolo, fuori luogo, inadeguato. Perché lo fa? È veramente un uomo malato?
I suoi detrattori non sono stati tanto severi nel commentare una mossa così inoppurtuna parlando di uno che ormai è alla frutta, che è ossessionato dai suoi problemi con la giustizia e blà blà, insomma più che indignazione ha suscitato sentimenti di pietà.
In realtà il dialogo instaurato con Barack Obama dimostra sì la debolezza di un uomo prigioniero di un’ossessione, ma di un’ossessione per il potere più che per le persecuzioni giudiziarie. Il problema per Silvio Berlusconi è che non riesce a vedersi in altra veste che non sia quella del capo,  e quindi pur di conservare il potere è disposto anche a fare una figura da quattro soldi sulla scena internazionale purché una buona parte di italiani sia profondamente convinta che anche il Presidente degli Stati Uniti è d’accordo: non deve mollare la poltrona perché ha una missione da compiere, deve riformare la giustizia italiana.

Annunci

Written by laspugnadifiele

27/05/2011 a 22:05

Pubblicato su comunicazione, memoria

Tagged with , ,

Have you something to say about?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: