La Spugna di Fiele

Assorbe e rilascia veleno…

Onorevoli letture

leave a comment »

Dopo la prima fatica letteraria, l’onorevole Luciano Sardelli* sta per dare alle stampe un nuovo libro, sempre ambientato a Montecitorio, ma questa volta è sui Responsabili, la cosiddetta terza gamba del Governo, di cui è capugruppo alla Camera. L’autore, che ama definirsi il più grande scrittore vivente e ha esordito nel 2010 con Una storia poco onorevole edito da  Koinè, ci riprova regalandoci una cronaca allegra e grottesca di storie e personaggi sospesa tra realtà e fantasia, ispirata alle eroiche gesta nientemeno che di Domenico Scilipoti, Antonio Razzi e Francesco Pionati, che a suo dire non sono voltagabbana, ma persone di buon senso. Scilipoti? «È l’italianità assoluta. Per Berlusconi si butterebbe nel fuoco».  Antonio Razzi? «Operaio con la faccia antica. Un po’ naïf…». E Pionati? «Grande passione, grandissima ambizione».
La settimana prossima, con l’esito delle amministrative sapremo se questi signori hanno avuto ragione a mantenere in vita il Governo, e dunque, se dovremo considerarli responsabili nell’accezione positiva del termine, ovvero persone assennate, oppure colpevoli, col loro accanimento terapeutico – ci sono diversi medici e medici mancati nel gruppo -, di voler mantenere in vita a tutti i costi un Esecutivo ormai morto.
Nel frattempo, aspettando l’esito elettorale (che avrà le conseguenze politiche annunciate) e l’uscita del nuovo libro di Sardelli, gustiamoci l’ultimo romanzo di Dario Franceschini se proprio non possiamo fare a meno di onevoli letture…


*Originario di San Vito dei Normanni, i primi passi politici li ha mossi col Partito socialista. Poi Forza Italia, l’assessorato regionale, l’elezione alla Camera nel 2001, fino all’addio – nel 2005.
Alle politiche del 2006 è candidato con la lista Lega Nord-Movimento per l’Autonomia, senza essere eletto.
Nel 2008 il ritorno alla Camera con l’Mpa. Nel gennaio 2010 è fra i fondatori di Noi Sud, movimento confluito in Iniziativa responsabile.

Annunci

Written by laspugnadifiele

10/05/2011 a 09:15

Have you something to say about?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: